Obbligazioni – Avvio di settimana in deciso rialzo per i rendimenti europei e americani

Mattinata in deciso rialzo per i rendimenti europei e americani, in un contesto di incertezze per le prospettive di politica monetaria e le tensioni geopolitiche Stati Uniti – Cina.

I principali listini continentali viaggiano in territorio negativo con il Ftse Mib a -0,9%.

Prevale un atteggiamento di cautela tra gli operatori, dopo avere metabolizzato i risultati trimestrali di Apple, Alphabet e Amazon diffusi la scorsa settimana, che hanno alimentato i timori sull’impatto del rallentamento dell’economia sugli utili societari.

In aggiunta, i dati sull’occupazione a stelle e strisce a gennaio hanno evidenziato ancora una volta la solidità del mercato del lavoro Usa, lascando spazio alla Federal Reserve per mantenere una politica aggressiva sui tassi di interesse.

A pesare sul sentiment anche le rinnovate tensioni geopolitiche tra Washington e Pechino dopo l’abbattimento di un presunto pallone spia cinese da parte degli Usa. Gli Stati Uniti hanno inviato i sommozzatori per recuperare ciò che credono siano i dispositivi di spionaggio ritrovati al largo della costa della Carolina del Sud mentre crescono le pressioni sul presidente Biden affinché reagisca nei confronti Pechino con nuove misure di controllo delle esportazioni.

Tornando all’obbligazionario, il rendimento del Btp decennale balza al 4,16% (+14 bp), con uno spread verso Bund in rialzo di 4 punti a 184 punti base. Oltreoceano, il tasso del T-Bond sale al 3,62% (+9 bp).