Servizi finanziari (+2,3%) – Nexi (+4,1%) e Fineco (+3,2%) sono le Big preferite dagli investitori negli ultimi cinque giorni

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Finanziari ha segnato un +2,3%, come l’analogo indice europeo e rispetto al +1,9% del Ftse Mib.

Chiusura di ottava contrastata per le borse europee, mentre proseguiva sopra la parità la seduta di Wall Street al termine di una settimana ricca di dati macroeconomici, di trimestrali e di appuntamenti con le banche centrali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 183 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,02%.

Tra le blue chips Azimut Holding ha registrato un +2,3%, Banca Generali un +0,2%, Banca Mediolanum un +2,7%, Fineco Bank un +3,2%, Nexi un +4,1% e Poste Italiane un +3,1%.

Azimut parteciperà come lead investor all’aumento di capitale da 15 milioni di Capitual al fine di supportarne l’espansione internazionale.

Banca Generali ha annunciato l’adesione ai Principles for Responsible Investments promossi dalle Nazioni Unite, confermando l’impegno preso nel Piano Strategico, in linea con la propria Vision, di puntare ad essere la prima Banca Private per valore del servizio, innovazione e sostenibilità.

Tra le, Mid Cap Banca Ifis (+7,8%) e doValue (+5,0%) hanno chiuso in testa al listino mentre  Italmobiliare (-3,6%) si sono posizionate in fondo al medesimo.

In relazione al programma di acquisto di azioni proprie avviato lo scorso 7 novembre, dal 23 al 27 gennaio 2023 Anima Holding (+3,4%) ha acquistato 523.201 azioni proprie ad un prezzo medio di 3,9730 euro ciascuna per complessivi 2.078.662,72 euro.

BFF Bank (+3,3%) ha ricevuto autorizzazione della Banca d’Italia all’acquisto di azioni proprie, in esecuzione della autorizzazione conferita dall’assemblea degli azionisti del 31
marzo 2022 fino all’importo massimo di 2,8 milioni.

doValue ha comunicato che, grazie all’ottima performance di recupero dei crediti sottostanti la cartolarizzazione realizzata tramite la società veicolo Fino 1 Securitization, nell’ambito della quale è stata concessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze la garanzia GACS, i titoli senior Classe A di tale cartolarizzazione sono stati rimborsati.

Gruppo MutuiOnline (+3,7%), a seguito del soddisfacimento delle condizioni sospensive e dell’esercizio da parte dei venditori dell’opzione di vendita relativa a LeLynx, ha perfezionato il closing dell’acquisizione del 100% del capitale di Rastreator.com, di
Preminen Price Comparison Holdings e di LeLynx, secondo i termini annunciati a fine agosto scorso.

Infine, tra le Small, Banca Sistema (+6,7%) e Met.extra Group (+3,9%) sono state le migliori mentre Conafi Prestitò (-1,0%) e Mittel (-3,1%) hanno sottoperformato il paniere.

A fine dicembre 2022 l’indebitamento finanziario netto del gruppo Gequity (flat) ammontava a circa 3,1 milioni, sostanzialmente stabile rispetto alla fine del mese precedente.