A2A – Presenta progetto per impianto trattamento rifiuti organici per produzione di biometano e compost in Umbria

La Life Company ha presentato il progetto per la realizzazione di un impianto per il recupero e la valorizzazione dei rifiuti organici in Umbria, nel territorio di Gualdo Tadino, finalizzato alla produzione di biometano e compost di qualità.

L’iniziativa, che sarà portata avanti da Bioenergia Gualdo – società nata dalla compartecipazione di A2A Ambiente (Gruppo A2A) – e Saxa Gres, consentirà di trattare, secondo i principi dell’economia circolare, i rifiuti derivanti dalla raccolta differenziata dell’organico domestico e di sfalci e potature del verde pubblico e privato e trasformarli in risorse.

Grazie all’innovativo impianto, in grado di trattare 60.000 tonnellate all’anno, sarà infatti possibile produrre biometano e compost, risorse preziose da mettere a disposizione delle comunità locali.

Il biometano generato, pari a 4.920.000 metri cubi all’anno, verrà immesso nella rete di trasporto del gas e potrà essere destinato alle attività produttive della zona, e nello specifico all’area industriale Nord del Comune, riducendo così il ricorso ai combustibili fossili e fornendo un contributo concreto per la crescita del processo di decarbonizzazione e della competitività del sistema imprenditoriale del territorio a sostegno dell’occupazione.

Dall’operatività dell’impianto sarà possibile ottenere anche circa 12.000 tonnellate di compost naturale ogni anno (quantitativo sufficiente a soddisfare le esigenze delle colture di circa 400 ettari di terreno), un ammendante che aiuta a mantenere produttivi i suoli, consentendo così di evitare l’utilizzo di concimi chimici.

Per ridurre al minimo l’impatto visivo, le finiture esterne saranno realizzate in diverse tonalità di verde, in completa armonia con i colori dell’ambiente. La mitigazione prevede inoltre la piantumazione di piante e alberi autoctoni lungo tutto il perimetro dell’area.

Verranno inoltre implementati sistemi innovativi che consentiranno di evitare qualsiasi tipo odore. Tutte le attività, dalla fase di ricezione del rifiuto all’uscita del compost, saranno, infatti, svolte in aree chiuse e dotate di impianti di aspirazione dedicati, che convoglieranno l’aria in appositi sistemi di filtraggio e depurazione.