Credem – L’impegno ESG nel 2022

Nel 2022 il Gruppo Credem ha aggiornato le politiche di concessione del credito per includere, oltre alle tradizionali analisi di natura finanziaria, considerazioni specifiche relative al posizionamento della controparte rispetto alle tematiche di sostenibilità con focus su impatti climatici ed ambientali. Tali criteri sono stati integralmente applicati ad un campione rappresentativo di circa 1.000 aziende.

Nei mesi di gennaio e giugno 2022 sono state realizzate le prime emissioni di obbligazioni sostenibili finalizzate a supportare progetti ambientali e sociali per complessivi 800 milioni.

La politica di remunerazione del Gruppo per il top management della direzione centrale e gli amministratori esecutivi è stata inoltre integrata con criteri per l’erogazione delle componenti variabili che comprendono elementi in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG).

A settembre è stata sottoscritta la Carta sulle Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro per favorire la diffusione di politiche aziendali inclusive.

Relativamente al supporto alla collettività, a dicembre il Gruppo ha deciso di sostenere alcune realtà che supportano persone bisognose colpite dagli effetti, diretti e indiretti, del conflitto Russia– Ucraina.

Per quanto riguarda la formazione, infine, è stato avviato un intenso piano di sviluppo delle
competenze sulle tematiche legate alla sostenibilità che ha coinvolto tutte le persone del Gruppo e, con 
sessioni specifiche, anche il Cda.