Gridspertise, controllata congiuntamente da Enel e da CVC Capital Partners, e STMicroelectronics (ST), in occasione di DistribuTECH 2023, hanno annunciato di essere entrati in una nuova fase della loro collaborazione a lungo termine sulle tecnologie dei contatori intelligenti.
Ora Gridspertise e ST stanno collaborando per estendere Chain 2 a nuove soluzioni di metering dell’offerta Gridspertise per renderla adatta agli Stati Uniti e ad altre aree geografiche.
Per i clienti finali, la tecnologia Chain 2 migliora la consapevolezza riguardo all’energia consumata e prodotta, oltre a permettere una moltitudine di nuovi servizi avanzati, che semplificano l’utilizzo dell’energia attraverso la domotica.
La tecnologia Chain 2 incoraggia un ruolo più attivo di tutti gli attori del mercato dell’energia, nonché l’integrazione di risorse rinnovabili distribuite. Ad esempio, la tecnologia permette di consigliare al cliente finale comportamenti mirati in base ai dati prodotti in tempo reale dal suo sistema di generazione, come i pannelli fotovoltaici.
Inoltre, consente al contatore intelligente di raccogliere dati in tempo reale sul consumo degli elettrodomestici, che possono essere utilizzati, ad esempio, per modulare la potenza di carica di una stazione di ricarica per veicoli elettrici in base alla capacità disponibile e alla domanda di ulteriore energia in casa.
Gridspertise e ST stanno collaborando anche in molti altri settori. Oltre a lavorare sullo standard di comunicazione ANSI C per il mercato statunitense, le Società stanno collaborando per l’adozione dei più recenti standard certificati DLMS nei contatori intelligenti di Gridspertise, per migliorare ulteriormente l’interoperabilità e l’intercambiabilità tra dispositivi e sistemi.
Quest’ultimo passo della collaborazione tra Gridspertise e ST è perfettamente in linea con la missione di Gridspertise di realizzare una nuova era di reti intelligenti sostenibili e affidabili, più che mai opportuna nell’attuale contesto statunitense, dove le nuove politiche federali hanno dato il via a un’ondata di investimenti nella transizione energetica e nella modernizzazione della rete.