Global Markets Industrial – Holcim si consolida nel Nord America con l’acquisizione di Duro-Last per $1,29 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industria:

Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,3%, mentre il Dax cede lo 0,3%. A Wall Street, il Dow Jones perde lo 0,3% e lo S&P 500 lo 0,2%, mentre il Nasdaq oscilla sulla parità.

Holcim (+0,3%) ha acquisito il produttore statunitense di sistemi di copertura Duro-Last in un accordo da 1,29 miliardi di dollari, con l’obiettivo di rafforzare la sua presenza in Nord America.

La società svizzera si aspetta che l’Inflation Reduction Act (IRA) degli Stati Uniti fornisca un forte impulso alle sue attività nella regione e aumenti le sue vendite a circa la metà del suo business rispetto al 40% attuale.

Duro-Last, con sede nel Michigan, è specializzata in sistemi di copertura per il mercato degli edifici commerciali e ha un fatturato annuo di circa 540 milioni di dollari.

Si prevede che l’accordo produrrà sinergie per circa 60 milioni di dollari all’anno, principalmente grazie all’approvvigionamento di materiali più economico. Il prezzo di 1,29 miliardi di dollari rappresenta un multiplo dell’EBITDA di 7,9 dopo le sinergie, ha affermato Holcim.

A seguito dell’acquisizione, le vendite della divisione sistemi di copertura di Holcim supereranno i 4 miliardi di dollari entro la fine del 2025, secondo la società.

Tra le altre notizie, Cnh (+0,8%) ha avviato la seconda tranche del buyback da 50 milioni nel quadro del programma di riacquisto di azioni da 300 milioni annunciato il 29 luglio 2022. L’acquisto di azioni sarà effettuato su Euronext Milano e su MTFs secondo la regolamentazione e i termini e condizioni previsti dall’assemblea del 13 aprile 2022. Al 3 febbraio sono state acquistate 166 mila azioni a un prezzo medio di 14,8383 euro escluse le fee, per un totale di 2,46 milioni.