Mercati Usa – Previsto avvio cauto in attesa del discorso di Powell

I futures sull’azionario Usa oscillano intorno alla parità, preannunciando una partenza cauta a Wall Street in attesa dell’intervento questo pomeriggio del presidente della Federal Reserve Jerome Powell all’Economic Club di Washington.

Chiusura negativa ieri per i principali indici americani, che hanno terminato la seduta non lontano dai minimi intraday guidati al ribasso dal listino tecnologico. Il Nasdaq ha perso l’1%, lo S&P 500 lo 0,6% e il Dow Jones lo 0,1%.

I mercati monitoreranno le parole di Powell per avere maggiori indicazioni sulla traiettoria della politica monetaria Usa, e in particolare se l’istituto di Washington intensificherà la stretta monetaria alla luce del Job Report diffuso la scorsa settimana.

Intanto, Raphael Bostic (Fed di Atlanta) ha dichiarato che il forte dato sull’occupazione di gennaio ha aumentato la possibilità che la banca centrale debba aumentare i tassi di interesse fino a un picco più alto di quanto il board si aspettasse in precedenza.

Sullo sfondo restano le tensioni geopolitiche, dopo che gli Stati Uniti hanno abbattuto un pallone aerostatico al largo della costa orientale americana e che secondo il dipartimento della Difesa era stato usato dalla Cina per operazioni di spionaggio.

Il presidente americano, Joe Biden, parlerà domani in una sessione congiunta del Congresso per discutere dei rinnovati attriti con Pechino, oltre che per affrontare il contezioso con i Repubblicani per l’innalzamento del tetto del debito.