Azimut – Cresce negli Usa con il 35% di Kennedy Capital Management

Il Gruppo Azimut, attraverso la sua controllata americana Azimut US Holdings, ha perfezionato l’acquisto di una quota del 35% in Kennedy Capital Management LLC (KCM), società d’investimento indipendente specializzata in azioni statunitensi Small e Mid Cap e nella gestione di fondi comuni d’investimento.

KCM è guidata da manager, gestori e analisti con una lunga esperienza nel settore azionario americano e serve principalmente clienti istituzionali e HNWI.

Con suddetta acquisizione, Azimut è presente negli Stati Uniti nelle sue tre principali aree di business: Private Markets attraverso Azimut Alternative Capital Partners, le cui sei partecipazioni gestiscono oggi oltre $ 17 miliardi in AUM; Wealth Management attraverso Sanctuary Wealth, Azimut Genesis e AZ Apice, il cui patrimonio totale è di oltre $ 25 miliardi, e l’Asset Management tradizionale (inclusa la gestione di fondi comuni d’investimento), con KCM.

KCM è una boutique di investimento focalizzata nella gestione di prodotti azionari statunitensi di piccola e media capitalizzazione. Dal signing dello scorso novembre, le masse gestite di KCM sono salite da $ 3,6 miliardi a $ 3,9 miliardi e le tre strategie principali (Extended Small Cap, Small Cap Value e Micro Cap) si posizionano tutte nel 1° o 2° quartile in termini di performance nell’ultimo triennio (al 31/12/2022), avendo generato ca. 200 basis point di sovraperformance netta all’anno.

Azimut potrà aumentare la propria quota in KCM nel tempo, oltre la maggioranza, attraverso l’esercizio di opzioni call/put.

Le parti hanno inoltre concordato di lavorare insieme per far crescere l’azienda nel lungo termine attraverso l’implementazione di un business plan decennale.