Global Markets Auto – Risultati preliminari 2022 Vw: free cash flow delude le attese

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,7%, il Dax l’1% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq cede lo 0,7%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,2%.

Volkswagen ha comunicato i risultati preliminari 2022, evidenziando vendite e utili in linea alle previsioni ma un free cash flow impattato negativamente dalle pressioni macroeconomiche sul settore. A incidere sulla cassa della casa automobilistica tedesca sono state una serie di sfide nell’approvvigionamento di componenti a causa della guerra in Ucraina e della politica zero-Covid della Cina, che hanno rallentato i cicli produttivi. In questo quadro, il gruppo tedesco si è trovata con scorte in eccesso di prodotti finiti e invenduti, eccesso di materie prime e di componenti.

I ricavi sono aumentati del 12% anno su anno a 279 miliardi e l’utile operativo si è attestato a 22,5 miliardi, sostanzialmente in linea alle guidance più recenti e al consensus.

A deludere è il flusso di cassa netto di 5 miliardi, ben al di sotto dell’obiettivo prefissato dall’azienda di raggiungere almeno gli 8,6 miliardi registrati l’anno precedente a causa dei problemi con la supply chain hanno fatto lievitare le scorte a livelli più alti del previsto.