Global Markets Tech e Telecom – Microsoft: per antitrust UK acquisizione Activision danneggia consumatori

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,7%, il Dax l’1% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq cede lo 0,7%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,2%.

L’autorità antitrust UK ha dichiarato che l’acquisizione da 69 miliardi di dollari di Activision Blizzard da parte di Microsoft potrebbe danneggiare i consumatori. La Competition and Markets Authority (Cma) ha dichiarato che l’acquisizione porterebbe probabilmente a “prezzi più alti, minore scelta e minore innovazione per i giocatori del Regno Unito”, mettendo Microsoft in una posizione di vantaggio che danneggerebbe la competizione. La Cma ha inviato una lettera a Microsoft e Activision Blizzard proponendo le possibili soluzioni – che non sono state note pubblicamente – e le società hanno tempo fino al 22 febbraio per rispondere. La decisione finale della Cma è attesa il 26 aprile: potrebbe obbligare le società ad attuare dei rimedi o decidere di fermare l’acquisizione.

Separatamente, Microsoft ha annunciato il lancio di una nuova versione di Bing interamente basata sull’intelligenza artificiale, che permetterà agli utenti di dialogare in maniera naturale con il motore di ricerca.