Mercati – Apertura positiva per l’Europa, Milano a +0,5%

Partenza sopra la parità per le borse europee, in scia ai guadagni registrati ieri a Wall Street in seguito all’intervento del presidente della Federal Reserve Jerome Powell all’Economic Club di Washington.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,5% in area 27.250 punti. Positivi anche il Dax di Francoforte (+0,8%), il Ftse 100 di Londra (+0,8%), il Cac 40 di Parigi (+0,7%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,6%).

Il chairman della banca centrale Usa ha ribadito che il processo di disinflazione è cominciato, pur riconoscendo come ci sia ancora molta strada da fare per riportare i prezzi verso il target del 2%.

Powell ha aggiunto che se il mercato del lavoro si manterrà forte saranno necessari ulteriori aumenti dei tassi di interesse e il livello terminale del costo del denaro potrebbe diventare più alto di quanto previsto in precedenza.

Sullo sfondo restano le rinnovate tensioni tra Washington e Pechino, dopo che gli Usa hanno abbattuto un pallone aerostatico al largo della costa orientale americana e che secondo il dipartimento della Difesa era stato usato dalla Cina per operazioni di spionaggio.

Intanto sul Forex il cambio euro/dollaro risale a 1,074 e il dollaro/yen si mantiene poco sotto quota 131. Tra le materie prime in leggero rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,3%) a 83,9 dollari e il Wti (+0,4%) a 77,5 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 185 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,19%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Saipem (+2,7%), Stm (+1,7%), Inwit (+1,7%), Bper (+1,4%), A2A (+1,2%), e Ferrari (+1,1%), mentre arretra Banco Bpm (-0,7%) dopo aver diffuso ieri a mercati chiusi i risultati 2022.