Mercati Usa – Previsto avvio sotto la parità dopo i commenti di Powell

I futures sull’azionario Usa cedono lo 0,3-0,4%, preannunciando una partenza negativa a Wall Street dopo i guadagni di ieri in seguito all’intervento del presidente della Federal Reserve Jerome Powell all’Economic Club di Washington.

Chiusura in rialzo martedì per i principali indici americani, che hanno recuperato terreno dopo due giornate consecutive di perdite guidati ancora dal listino tecnologico. Il Nasdaq è salito dell’1,9%, lo S&P 500 dell’1,3% e il Dow Jones dello 0,8%.

I mercati sembrano aver apprezzato la retorica equilibrata del chairman della banca centrale Usa, che ha placato i timori di chi si aspettava messaggi più aggressivi dopo i solidi dati sull’occupazione diffusi la scorsa settimana.

Powell ha ribadito che il processo di disinflazione è cominciato, pur riconoscendo come ci sia ancora molta strada da fare per riportare i prezzi verso il target del 2% e confermando la necessità di ulteriori rialzi dei tassi se il mercato del lavoro rimarrà così forte.

L’attenzione degli operatori si sposta ora sui prossimi dati macroeconomici in uscita, per avere ulteriori indicazioni sullo stato di salute della prima economia mondiale e sull’outlook della politica monetaria.

Tornando a Wall Street, nel premarket Chipotle Mexican Grill per il 4% dopo aver presentato risultati trimestrali deludenti, mentre Uber Technologies balza di oltre il 7% dopo aver battuto le attese sui ricavi.