Mattinata in rialzo per i tassi europei, mentre l’equity procede la seduta in territorio positivo, con Piazza Affari a +0,7%, all’indomani dell’intervento del presidente della Federal Reserve Jerome Powell all’Economic Club di Washington.
I mercati sembrano aver apprezzato la retorica equilibrata del chairman della banca centrale Usa, che ha placato i timori di chi si aspettava messaggi più aggressivi dopo i solidi dati sull’occupazione diffusi la scorsa settimana.
Powell ha ribadito che il processo di disinflazione è cominciato, pur riconoscendo come ci sia ancora molta strada da fare per riportare i prezzi verso il target del 2% e confermando la necessità di ulteriori rialzi dei tassi se il mercato del lavoro rimarrà così forte.
Tornando all’obbligazionario, ieri il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato che nell’asta di venerdì 10 febbraio 2023 emetterà BOT a un anno, scadenza 14/02/2024, per un ammontare complessivo di 7 miliardi.
Nel frattempo, il rendimento del Btp decennale sale al 4,2% (+2bp), con uno spread verso Bund stabile a 186 punti, mentre il tasso del T-Bond flette al 3,65%.



























