Global Markets Media – Walt Disney (+4,5%): fatturato a $23,5 mld oltre il consensus nel 1Q 2022-23

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,3%, il Dax lo 0,9% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1%, lo S&P 500 dello 0,7% e il Dow Jones dello 0,6%.

Walt Disney (+4,5%) ha chiuso il primo trimestre 2022-23 con un fatturato pari a 23,51 miliardi di dollari, superiore al consensus di 23,37 miliardi. L’EPS che si è attestato a 99 centesimi su base adjusted, superiore ai 78 centesimi per azione stimati dagli analisti. Il totale degli abbonati a Disney+ si è attestato a 161,8 milioni di unità (-1% t/t). Il calo degli abbonati sconta anche l’aumento dei prezzi.

Il settore direct-to-consumer, che comprende anche Disney+, ha registrato ancora una perdita operativa (-1,05 miliardi di dollari), inferiore comunque alle previsioni degli esperti (1,2 miliardi di dollari): dal suo lancio nel 2019, la piattaforma Disney+ ha perso oltre 9 miliardi di dollari. Positivo il risultato dei ricavi della divisione parchi, esperienze e prodotti, in aumento del 21% a/a a 8,7 miliardi di dollari; oltre 6 miliardi di dollari di ricavi sono arrivati solo dai parchi tematici.

La società ha annunciato un piano di ristrutturazione che punta a realizzare 5,5 miliardi di dollari di risparmi nei prossimi cinque anni. In particolare, taglierà la propria forza lavoro di 7.000 unità (il 3% del totale).