Industrie Chimiche Forestali, società tra gli operatori di riferimento a livello nazionale e internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, ha sottoscritto il contratto preliminare per l’acquisizione del ramo d’azienda di Tessitura Langé relativo all’attività di finissaggio e nobilitazione di tessuti e commercio di filati, tessuti e prodotti tessili in genere.
Il prezzo dovuto da ICF sarà pari a circa 1,76 milioni, a cui si dovrà aggiungere l’importo delle rimanenze e del magazzino scorte alla data di esecuzione, il tutto soggetto agli usuali aggiustamenti alla data di esecuzione dell’Operazione sulla base dell’esatta composizione del ramo d’azienda. Il pagamento del corrispettivo – che avverrà con utilizzo di mezzi propri – è previsto avvenga in due tranche: la prima, alla data di esecuzione e la seconda, entro 12 mesi dalla data di esecuzione.
L’Operazione, non soggetta ad alcuna condizione, sarà eseguita non oltre il 30 aprile 2023.
Tessitura Langè nel 2022 ha realizzato ricavi per circa euro 10 milioni, in crescita di circa il 25% rispetto al 2021, producendo oltre 4 milioni di metri lineari di tessuto. Il complesso delle attività oggetto dell’Operazione è stimato avere prodotto una marginalità positiva. Il piano di aggregazione prevede lo sfruttamento di rilevanti sinergie commerciali ed industriali.
Dopo il successo dell’acquisizione del ramo d’azienda Morel avvenuto a luglio 2021, ICF prosegue quindi nella strategia di M&A, finalizzata a consolidare il posizionamento competitivo sul mercato e ad espandere l’offerta commerciale con prodotti complementari e altamente sinergici.
L’Operazione permette, inoltre, a ICF di integrare uno dei fornitori principali della divisione tessile e, grazie alla sua capacità distributiva e presenza internazionale, di realizzare sinergie commerciali. Per effetto dell’Operazione si conseguirà altresì l’obiettivo di incrementare l’esposizione nei settori della calzatura, della pelletteria, dell’abbigliamento e del packaging di fascia alta.
Guido Cami, CEO di Industrie Chimiche Forestali, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare l’accordo fra due aziende manifatturiere storiche lombarde che lavorano insieme da decenni con mutua soddisfazione. Integrarsi a monte nella nobilitazione dei tessuti aggiunge un valore inestimabile ai prodotti di Forestali in termini di Sostenibilità perché permette di tracciare con chiarezza la filiera produttiva completa”.
“Inoltre, grazie alla collaborazione tecnica e commerciale delle due organizzazioni, si apriranno in sinergia ulteriori opportunità di mercato nel settore del packaging dei prodotti per il “lusso”. Tessitura Langè è, a nostro avviso, una “boutique di nobilitazione dei tessuti” dotata di impianti all’avanguardia e di una organizzazione flessibile ed efficiente pronta a rispondere alle richieste della clientela più esigente in termini qualitativi, di servizio e di Sostenibilità”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Industrie Chimiche Forestali