Mercati – Europa accelera al rialzo, Milano a +1,4%

Prosegue in rialzo la seduta delle borse europee, accelerando il passo rispetto all’apertura in linea all’andamento positivo dei futures di Wall Street in un mercato in cui il focus resta sulle indicazioni provenienti dai risultati societari e dai dati economici.

A Milano il Ftse Mib guadagna l’1,4% in area 27.540 punti. In rialzo anche il Dax di Francoforte (+1,5%), il Cac 40 di Parigi (+1,4%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,7%) e il Ftse 100 di Londra (+0,6%).

In Europa, la giornata sarà segnata sul fronte politico dal vertice Ue straordinario a Bruxelles, mentre a livello macro in mattinata è stata pubblicata la stima dell’inflazione in Germania a gennaio che ha evidenziato un leggero aumento dopo due mesi di calo.

Gli investitori attendono ora i dati provenienti dagli Usa, a cominciare oggi dalle richieste di sussidi di disoccupazione, per avere ulteriori indicazioni sulla politica monetaria dopo le recenti dichiarazioni di diversi membri della Federal Reserve.

In particolare, i funzionari dell’istituto di Washington hanno ribadito come la lotta all’inflazione non sia ancora terminata, sottolineando la necessità di ulteriori rialzi dei tassi di interesse.

Intanto sul Forex il biglietto verde si indebolisce nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro risalito a 1,077 e il dollaro/yen in discesa a 130,8. Tra le materie prime salgono ancora le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,5%) a 85,5 dollari e il Wti (+0,4%) a 78,8 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund arretra di circa due punti base in area 184, con il rendimento del decennale italiano al 4,13%.

Tornando a Piazza Affari, bene in particolare Unicredit (+3,7%), Stellantis (+3,1%), Iveco (+3%), Cnh (+2,6%) e Stm (+2,1%). Vendite, invece, su Bper (-1,3%) all’indomani della pubblicazione dei risultati 2022, Hera (-1,4%) e Tim (-1,1%).