Mercati Usa – Prevista apertura con rimbalzo

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,5-1%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street dopo gli ultimi dati sull’occupazione statunitense e rimbalzando dopo le perdite di mercoledì.

Chiusura negativa ieri per i principali indici americani, appesantiti dal tonfo di Google dopo la presentazione di un nuovo sistema di intelligenza artificiale che non risponde in modo adeguato. Il Nasdaq ha perso l’1,7%, lo S&P 500 l’1,1% e il Dow Jones lo 0,6%.

Gli investitori sono ancora intenti a valutare gli ultimi commenti provenienti dai funzionari della Federal Reserve, che hanno minato l’ottimismo dei mercati per un allentamento dell’aggressivo ciclo di strette monetarie.

In particolare, i funzionari dell’istituto di Washington hanno ribadito come la lotta all’inflazione non sia ancora terminata, sottolineando la necessità di ulteriori rialzi dei tassi di interesse.

Sul fronte macro, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione si sono attestate a 196 mila unità, al di sopra delle 190 mila previste dal consensus e delle 183 mila della rilevazione precedente.

Tornando a Wall Street, nel premarket Disney guadagna oltre il 6%, dopo aver presentato ieri risultati trimestrali migliori delle attese e aver annunciato il taglio di oltre 7.000 posti di lavoro nell’ambito di un piano di riduzione dei costi da 5,5 miliardi di dollari.