Dalla lettura dei dati preliminari emerge che nel 2022 BasicNet ha consuntivato vendite aggregate dei prodotti recanti i marchi del gruppo, sviluppate nel Mondo, pari a 1,27
miliardi, in crescita del 34,1% rispetto all’esercizio precedente.
Le vendite aggregate sono così ripartite: 1) vendite dei licenziatari commerciali e dirette a 902,0 milioni (+27,1%); 2) vendite dei licenziatari produttivi a 371,1 milioni (+54,8%).
Le vendite aggregate commerciali registrano ottime performance, in particolare l’Europa (il 68% delle vendite aggregate) cresce del 26,9%; Asia e Oceania (l’8% delle vendite aggregate) aumentano del 40,4%; Medio Oriente e Africa salgono del 29,9% e le Americhe registrano un +18,6%.
Il fatturato consolidato è stato pari a 386,1 milioni (+30%), così composto: 1) royalties dai licenziatari commerciali e produttivi per 72,3 milioni (+32%); 2) vendite dirette per 312,7 milioni (+29,4%).
L’EBITDA si è attestato a 60,9 milioni, in crescita del 37,7% rispetto ai 44,2 milioni dell’esercizio precedente.
L’EBIT è stato pari a 46,1 milioni, in aumento del 45,8% rispetto ai 31,6 milioni del 2021.
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto cifra in 141,5 milioni rispetto a 61,7 milioni di fine 2021.
Nel corso del 2022, oltre ad aver sostenuto l’importante crescita commerciale, sono stati pagati dividendi per 6,1 milioni e acquistate azioni proprie per 6,5 milioni. Il Gruppo ha inoltre acquisito, al costo di 36,9 milioni, il 100% del capitale sociale della società K-Way France e investito 9,9 milioni nel settore Real Estate.