illimity – Importanti risultati ESG nel 2022

La sostenibilità è integrata in ogni aspetto della strategia e delle attività di illimity, nonché
componente essenziale dell’identità aziendale. Questo approccio ha portato al conseguimento di importanti risultati nel corso del 2022 grazie al percorso di crescita sostenibile di illimity.

Il modello aziendale, 100% in cloud e fully digital permette di ottimizzare l’impatto ambientale direttorendendo l’intensità emissiva di illimity la più bassa del settore bancario italiano. Dal 2021, illimity è Carbon Neutral (emissioni Scope 1 e 2).

Gli illimiters sono oggi oltre 850, con un mix equilibrato di genere e che abbraccia tre generazioni, provenienti da 300 organizzazioni e più di 20 settori diversi. Tali caratteristiche hanno permesso di ottenere la certificazione UNI PdR sulla parità di genere, prima nel settore bancario. Inoltre, per il quarto anno consecutivo è stata ottenuta la nomina di Great Place to Work e per la seconda volta illimity è entrata nella classifica di Best Workplaces a livello europeo.

La forte attenzione alle tematiche di sostenibilità e gli elevati progressi messi a segno dalla Banca in tali ambiti, hanno condotto nel 2022 al miglioramento di tutti i rating ESG più significativiraggiungendo score in linea con i migliori player di mercato malgrado la giovane età di illimity.

Sulla base degli importanti risultati e nell’ottica di un costante miglioramento della propria strategia ESG, la Banca ha approvato nuovi obiettivi quali-quantitativi al 20255 volti a perseguire una crescita sempre più improntata alla sostenibilità.

Gli obiettivi ambientali si focalizzano in particolare sulla stringente questione della transizione verso un’economia net-zero, in cui le banche svolgono, e svolgeranno, un ruolo chiave nel supportare e accompagnare le imprese finanziate nel loro processo di transizione energetica.

Gli obiettivi di natura sociale sono stati rafforzati tramite impegni sul tema diversità e inclusione, la certificazione sulla parità di genere e iniziative di sensibilizzazione dei dipendenti.

Infine, illimity si è, fin dalla sua nascita, allineata alle best practices in merito all’integrazione della sostenibilità nelle strategie di business, nei processi, nelle policy e nella governance del Gruppo con l’obiettivo di consolidare tale posizionamento.