Digital360 ha concluso due acquisizioni in Cile, giungendo così a otto società acquisite nell’area Latam. È stata acquisita, infatti, la maggioranza delle quote (51%), della società Editorial Microbyte e del Gruppo Uno a Uno.
Queste due acquisizioni in Cile mirano a replicare il modello di Demand Generation messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione sinergica degli asset editoriali digitali di EMB con le competenze nell’organizzazione di eventi e servizi di marketing digitale di Uno a Uno.
Avviato nello scorso esercizio ed ancora in fase di evoluzione e sviluppo, il percorso di espansione internazionale intende replicare il modello di business e di crescita già sperimentato con successo da DIGITAL360 in Italia, consolidando mercati molto frammentati che condividono un’unica lingua (lo spagnolo), con la possibilità di sfruttare un unico team ed un’unica piattaforma condivisi.
Nel dettaglio, EMB è l’editore nel settore innovazione digitale con il miglior posizionamento in Cile. Oltre all’attività editoriale, EMB organizza eventi (come, ad esempio, il “CIO Update”) e offre servizi di marketing. EMB in particolare è molto ben posizionato nelle community b2b cilene relative alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e all’innovazione digitale nelle industrie manifatturiere, minerarie ed energetiche, settori di grande importanza nell’economia cilena.
EMB ha registrato nell’esercizio 2021 ricavi per circa 700 mila euro con un EBITDA pari a circa 170 mila euro ed una PFN creditoria per circa 200 mila euro. L’accordo prevede la cessione del 51% delle quote per un corrispettivo pari a 552 mila dollari, cui sommare 50 mila dollari quale pro quota della PFN calcolata al closing.
L’accordo prevede, infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo 2025, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% di EMB, il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell’EBITDA realizzato dalla società negli esercizi 2024 e 2025, oltre alla PFN.
Il Gruppo Uno a Uno, invece, è formato da 3 agenzie, due delle quali (Uno a Uno e Clue) molto focalizzate sull’organizzazione di eventi presenziali e virtuali mentre la terza (Tree Digital) maggiormente focalizzata sul Digital Marketing. Il Gruppo lavora con i maggiori players del mondo ICT, oltre ad altri clienti di grande rilevanza nell’economia cilena.
Uno a Uno ha registrato nell’esercizio 2021 ricavi per circa 1 milione di euro con un EBITDA margin di circa il 10% ed una PFN creditoria per circa 300 mila euro. L’accordo prevede la cessione del 51% delle quote per un corrispettivo pari a circa 317.000 euro oltre al pro quota della PFN calcolata al closing. A questi importi potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati di marginalità nell’esercizio 2022.
L’accordo prevede, infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 2025, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% di Uno a Uno il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell’EBITDA realizzato dalla società negli esercizi 2024 e 2025, oltre alla PFN.
“L’entrata del Gruppo Digital360 in Cile rappresenta un altro passo rilevante nella nostra strategia di internazionalizzazione. Sono molto soddisfatto di queste operazioni – dichiara Raffaello Balocco, AD di DIGITAL360. Stiamo rapidamente raggiungendo un ottimo livello di copertura, sia di competenze che geografica, nel mercato tecnologico in lingua spagnola”.
“Con l’ingresso di EMB e Uno a Uno continua il progetto di espansione in Latam del Gruppo, in un paese di grande rilevanza nella regione e dove non eravamo ancora presenti. È un passo importante nella direzione strategica alla base del progetto, ovvero la costituzione di un nuovo leader di mercato in Latin America capace di offrire una gamma completa di servizi di marketing e di lead generation alle aziende tecnologiche (a partire dai grandi player mondiali) – dichiara Simone Battiferri, General Manager Latam di DIGITAL360 ”.