Global Markets Banche – Goldman Sachs punta a investire oltre 1 mld di euro nel biometano in Europa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, Ftse Mib, Dax e Ftse 100 guadagnano lo 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,5%, il Dow Jones dello 0,4% e lo S&P 500 dello 0,3%.

Il ministero dell’Economia ucraino ha firmato un memorandum d’intesa con un gruppo di dirigenti della banca di investimenti JP Morgan (+0,4%) per ricostruire e sviluppare il paese. A riverlarlo è CNBC che ha sentito fonti a conoscenza dell’accordo.

JPMorgan sfrutterà le sue operazioni sui mercati dei capitali di debito, i pagamenti e le competenze di banca commerciale e investimenti in infrastrutture per aiutare l’Ucraina a stabilizzare la sua economia e il rating del credito, gestire i suoi fondi e promuovere il passaggio al digitale. JPMorgan aiuterà l’Ucraina a raccogliere fondi privati anche per investimenti in energia rinnovabile, agricoltura e tecnologia. La banca ha già guidato una ristrutturazione del debito ucraino di 20 miliardi di dollari e ha impegnato milioni a sostegno dei suoi rifugiati.

Goldman Sachs (-0,4%), attraverso la sua attività di investimento in infrastrutture, ha creato Verdalia Bioenergy, una nuova attività focalizzata sullo sviluppo, l’acquisizione, la costruzione e la gestione di impianti di biometano in Europa. L’investimento mira a contribuire alla decarbonizzazione e alla sicurezza energetica dell’Europa, aggiungendo una significativa capacità di produzione di biometano. Verdalia Bioenergy cercherà di investire sia in progetti di sviluppo in fase iniziale sia in grandi impianti operativi. La società ha già firmato il primo accordo per l’acquisto, soggetto ad approvazione normativa, di un portafoglio di progetti di biometano in fase di sviluppo intermedio in Spagna, con una capacità totale di circa 150 GWh/anno.