Industria (-0,1%) – Vendite sull’indice italiano mentre tiene quello italiano. LU-VE la migliore nell’ottava con +11,5%

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un -0,1% rispetto al -3,2% del corrispondente europeo e al +1,2% del Ftse Mib.

Chiusura negativa per le borse europee, mentre la seduta di Wall Street proseguiva faticando a trovare una direzione precisa al termine di una settimana in cui sono tornati in primo piano i timori di ulteriori strette monetarie da parte delle banche centrali. Sull’obbligazionario, il rendimento del decennale italiano si è attestato al 4,2%.

Tra le Large Cap Buzzi Unicem ha terminato le contrattazioni a +1,9%, Cnh Industrial a +0,9% e Interpump Group a -3,4%.

Buzzi Unicem ha comunicato i dati preliminari del 2022: le vendite di cemento si sono attestate a 28,3 milioni di tonnellate, in contrazione del 9,2% rispetto all’esercizio 2021. Le produzioni di calcestruzzo preconfezionato, pari a 11,5 milioni di metri cubi, sono risultate anch’esse in riduzione rispetto ai volumi dell’anno scorso (-5,2%).

Cnh ha avviato la seconda tranche del buyback da 50 milioni di euro nel quadro del programma di riacquisto di azioni da 300 milioni di euro annunciato il 29 luglio 2022. Cnh Industrial ha concluso un accordo non discrezionale con un intermediario finanziario per condurre l’operazione, secondo cui gli acquisti si svolgeranno in un periodo limitato e secondo la regolamentazione applicabile.

Tra le Mid Cap le migliori sono state LU-VE (+11,5%)  e Cementir (+8,7%) mentre le peggiori si sono rivelate Sanlorenzo (-3,2%) e Datalogic (-4,1%).

Il Consiglio di Amministrazione di Cementir Holding (%) ha esaminato i dati preconsuntivi consolidati ‘unaudited’ al 31 dicembre 2022, in attesa dei risultati definitivi che saranno approvati il prossimo 9 marzo.

Il Consiglio di Amministrazione di Cementir ha anche esaminato ed approvato l’aggiornamento del Piano Industriale del Gruppo per il triennio 2023-2025 e del budget 2023.

Il Consiglio di amministrazione di Sanlorenzo (%) ha esaminato i risultati preliminari 2022, che hanno evidenziato ancora una volta il superamento della guidance con una crescita a doppia cifra di tutti gli indicatori.

Infine, tra le Small, Vianini Industria (+9,4%) e Tesmec (+4,9%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Saes Getters (-4,2%) si è posizionata in fondo al medesimo.

Il Consiglio di amministrazione di Gefran (-0,5%) ha esaminato i risultati preliminari 2022. I ricavi sono aumentati del 13,3% a 134,4 milioni, grazie al +11,6% nel business dei sensori e al +16,2% dei componenti per automazione.

Italian Exhibition Group (+0,8%) ha acquisto il marchio SINTONIE AUDIO VIDEO EXPO, manifestazione dedicata al mondo dell’High End e dell’Hi-Fi audio e video, nata 23 anni fa e che dal 2017 si tiene al Palacongressi di Rimini.

Dall’1 al 4 giugno 2023 torna a Rimini, in un format evoluto, RiminiWellness – The Wellness Experience Showl’appuntamento di Italian Exhibition Group (IEG) dedicato fitness, benessere e sport, leader in Europa.

Banco BPM continua a supportare, con un finanziamento da 25 milioni, gli investimenti sostenibili di LU-VE Group, multinazionale tra i maggiori operatori al mondo nel settore degli scambiatori di calore ad aria.