Maire Tecnimont – Si aggiudica studio di fattibilità per decarbonizzazione impianto

Maire Tecnimont, tramite la sua controllata NextChem, si è aggiudicata uno studio di fattibilità da Foresight Group per un impianto di cattura dell’anidride carbonica e di produzione di metanolo sostenibile presso l’impianto waste-to-energy (energia da rifiuti) di ETA a Manfredonia, in Puglia.

Al completamento dello studio di fattibilità, alla conclusione del processo autorizzativo e alla successiva decisione finale di investimento, l’esecuzione delle fasi di ingegneria e costruzione sarà eseguita dalle controllate del Gruppo Maire Tecnimont secondo un approccio integrato volto a valorizzare le capacità e le competenze distintive del Gruppo.

Foresight Group è un gestore di fondi da 13 miliardi di euro, con investimenti orientati alla sostenibilità e numerosi asset a livello globale, tra cui impianti waste-to-energy.

A NextChem il compito di identificare la migliore proposta per decarbonizzare l’impianto, fornendo una soluzione su misura grazie al suo portafoglio tecnologico. Il progetto mira a valorizzare circa 200 mila tonnellate all’anno di anidride carbonica, attualmente emessa in atmosfera, combinandola con l’idrogeno verde per la produzione di carburante sostenibile.