Mercati Usa – Previsto avvio sopra la parità dopo perdite scorsa settimana

I futures sull’azionario Usa scambiano poco sopra la parità, preannunciando una partenza positiva a Wall Street all’inizio di una settimana in cui l’attenzione sarà rivolta soprattutto sul report dell’inflazione statunitense a gennaio.

Chiusura contrastata venerdì per i principali indici americani, che sono riusciti a recuperare terreno nel finale ad eccezione del listino tecnologico. Il Nasdaq ha perso lo 0,6%, mentre il Dow Jones è salito dello 0,5% e lo S&P 500 dello 0,2%.

Il bilancio dell’ottava ha visto il Nasdaq scendere del 2,4% e lo S&P 500 dell’1,1%, segnando la peggior performance settimanale da inizio anno, mentre il Dow Jones ha limitato le perdite allo 0,2%.

I mercati attendono il report sui prezzi al consumo Usa in programma domani per avere maggiori indicazioni sulla traiettoria della politica monetaria, dopo gli ultimi commenti hawkish di diversi membri della Federal Reserve.

La scorsa settimana, infatti, il sentiment degli operatori è stato appesantito dalle dichiarazioni dei membri dell’istituto di Washington, che hanno ribadito la necessità di ulteriori strette sul costo del denaro.

Parole che hanno alimentato le aspettative sulla possibilità che il picco dei tassi negli Stati Uniti raggiungerà il 5,2% a luglio, in aumento rispetto alle previsioni dello scorso mese su un livello inferiore al 5%.

Nel frattempo, gli strategist di Morgan Stanley prevedono che l’azionario a stelle e strisce si prepari a un nuovo sell-off, dopo aver scontato prematuramente una fine anticipata del ciclo di strette della Fed.

Sullo sfondo, gli operatori monitorano gli sviluppi geopolitici dopo che il Pentagono ha abbattuto un oggetto non identificato rintracciato in Michigan, il quarto negli ultimi giorni tra Stati Uniti e Canada.