Tech (-2,8%) – Brilla Eurotech (+6,6%) nonostante le vendite sul comparto italiano e su quello europeo

La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un -2,8% rispetto al -3,7% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +1,2% del Ftse Mib.

Chiusura negativa per le borse europee, mentre la seduta di Wall Street proseguiva faticando a trovare una direzione precisa al termine di una settimana in cui sono tornati in primo piano i timori di ulteriori strette monetarie da parte delle banche centrali. Sull’obbligazionario, il rendimento del decennale italiano si è attestato al 4,2%.

Tra le Large Cap Telecom Italia ha terminato le contrattazioni a +4,1% e Stm a -2,6%.

Gridspertise, controllata congiuntamente da Enel e da CVC Capital Partners, e STMicroelectronics, in occasione di DistribuTECH 2023, hanno annunciato di essere entrati in una nuova fase della loro collaborazione a lungo termine sulle tecnologie dei contatori intelligenti.

In relazione alle notizie di stampa circa l’offerta non vincolante sull’infrastruttura fissa di TIM presentata da KKR, su richiesta della Consob la società ha precisato che, salvo diversi accordi tra le parti, l’offerta ha una durata di 4 settimane dalla data di invio (1 febbraio) e, come già comunicato, il CdA di TIM si riunirà il giorno 24 febbraio per discuterla e assumere le decisioni del caso, dunque prima del termine di durata dell’offerta.

Tra le Mid, Antares Vision ha chiuso a +1,9%, SECO a -0,3%, Wiit a -1,6%, Tinexta a -3,0% Sesa a -5,4% e Reply a -5,7%.

FT System, controllata di Antares Vision Group, ha sottoscritto un accordo vincolante che prevede l’acquisto del 30% di PYGSA Sistemas Y Applicaciones SL (PYGSA) mediante un aumento di capitale e un esborso pari 0,55 milioni.

Var Group, controllata di Sesa, ha acquistato la maggioranza del capitale di Assist Informatica, consolidando così le proprie competenze nel settore delle soluzioni software per il segmento agroalimentare.

Infine, tra le Small, Eurotech (+6,6%) e Txt (+2,1%) hanno sovraperformato le altre mentre Alkemy (-11,1%) è risultata la peggiore.

Cellularline (-3,3%) ha comunicato che il prezzo medio mensile delle azioni ordinarie Cellularline relativo al mese di gennaio 2023 è stato pari a 3,0564 euro (fonte Bloomberg), inferiore al prezzo strike, pari a 9,50 euro. Pertanto i warrant Cellularline non sono esercitabili nel mese di febbraio 2023.

Con decorrenza 1 febbraio 2023, Cristiana Procopio e Alberto Trondoli hanno rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di consigliere di Amministrazione Tessellis (-5,2%), per motivi di natura personale.