Farmacosmo – Ricavi pro-forma preliminari 2022 a 76 mln (+31%)

Dalla lettura di alcuni dati gestionali e KPI di Farmacosmo si rilevano ricavi 2022 pro-forma di gruppo a 76 milioni, in crescita del 31% rispetto ai 58 milioni registrati dalla sola Farmacosmo nel 2021 mentre quelli consolidati pro-quota si attestano a 65,2 milioni.

I ricavi pro-forma di gruppo 2022 oltre a Farmacosmo includono:

  • ricavi di Vin.Ci S.r.l. (ProfueriaWeb.it), acquistata il 29 settembre 2022;
  • ricavi di Farmacia De Leo S.r.l. (che includono i ricavi del portale phàrmasi.it e la farmacia fisica di Messina), acquisita l’11 novembre 2022;
  • ricavi di Innovation Pharma (che includono le due farmacie fisiche del Nord), acquisita il 20 dicembre 2022.

I ricavi di Farmacosmo stand-alone per il 2022 si sono attestati a oltre 63 milioni, in crescita di circa il 10% rispetto al 2021. La crescita è guidata dal canale retail (il portale farmacosmo.it) che, nell’anno, registra un incremento di oltre il 30% con un deciso miglioramento di tutti i KPI gestionali.

Dalla lettura dei KPI di business del portale farmacosmo.it emerge che:

  • aumentano gli ordini del 24% rispetto all’ esercizio precedente;
  • aumentano i clienti fidelizzati (clienti che hanno acquistato più di una volta) di circa il 21% rispetto all’esercizio precedente;
  • aumenta l’Average Order Value, fra i più alti del mercato, che passa dai 92 euro del 2021 ai 95 euro del 2022;
  • aumenta il Conversion Rate (rapporto percentuale tra il numero dei visitatori del portale e il numero di transazioni), passando dal 3,5% del 2021 al 3,7% del 2022. Questo indicatore, unitamente al’AOV, esprime la capacità del portale di attrarre clienti alto-spendenti grazie alla profondità del catalogo, alle politiche di marketing e alla sempre più crescente brand awareness di Farmacosmo;
  • aumenta la percentuale di ricavi generati da chi ha acquistato più di una volta, passando dal 73% del 2021 ad oltre il 76% del 2022;
  • aumenta la percentuale di ordini ricorrenti, che passa dal 62% del 2021 al 70% del 2022;
  • aumenta il numero medio di ordini ricorrenti per cliente, passando dai 3,8 del 2021 ai 4,4 del 2022.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Farmacosmo