Global Markets Auto – Tesla sospende operazioni impianto di Shanghai

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata negativa a Wall Street: lo S&P 500 cede lo 0,7% e Dow Jones e Nasdaq lo 0,6%. In Europa, il Ftse Mib perde lo 0,1%, mentre il Dax guadagna lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,3%.

Ieri il Parlamento europeo ha approvato la proposta presentata nel luglio 2021 (parte integrante del programma ‘Fit for 55’) relativa al divieto di vendere auto a motori termici (diesel, benzina e ibride) a partire dal 2035. Per i piccoli produttori (come Ferrari) il divieto partirà un anno più tardi.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Tesla sospenderà parte della produzione nello stabilimento di Shanghai fino alla fine di febbraio per ammodernare le linee di produzione e riattrezzarle per la nuova versione della berlina Model 3. Si tratterebbe della terza chiusura dell’impianto cinese in meno di tre mesi.

Sinochem, azionista di riferimento di Pirelli, starebbe valutando di cedere la propria partecipazione nel gruppo della Bicocca. Secondo alcune indiscrezioni, il gruppo asiatico starebbe facendo valutazioni preliminari in merito a una possibile cessione o in blocco o progressivamente sul mercato della propria partecipazione del 37% nell’ambito di una revisione del proprio portafoglio di investimenti: interessati a un ingresso nel gruppo degli pneumatici – secondo Bloomberg – alcuni fondi di private equity. La valutazione da parte dell’azionista cinese, entrato in Pirelli nel 2015, sarebbe conseguenza delle indicazioni arrivate dal governo di Pechino di razionalizzare le partecipazioni vendendo quelle meno legate al core business