Global Markets Difesa/Aerospazio – Rolls-Royce riceve ordine da Air India per 68 motori Trent XWB-97 e 12 Trent XWB-84

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata negativa a Wall Street: lo S&P 500 cede lo 0,7% e Dow Jones e Nasdaq lo 0,6%. In Europa, il Ftse Mib perde lo 0,1%, mentre il Dax guadagna lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,3%.

Rolls-Royce (+2,3%) ha ricevuto un ordine da Air India per 68 motori Trent XWB-97, con l’opzione per altri 20. Si tratta del più grande ordine mai realizzato per il Trent XWB-97, che equipaggia esclusivamente l’Airbus A350-1000.

Air India ha anche ordinato 12 motori Trent XWB-84, l’unica opzione di motore per l’Airbus A350-900.

Questa è la prima volta che una compagnia aerea indiana ordina il Trent XWB e l’accordo renderà Air India il più grande operatore del Trent XWB-97 al mondo.

Il Trent XWB supporterà gli ambiziosi piani di crescita di Air India e della controllante Tata Group per la compagnia aerea, fornendo affidabilità, flessibilità ed efficienza alla sua flotta mentre intraprende rotte a lunghissimo raggio tra India e Stati Uniti.

Tra le altre notizie, il Autonomous Pacific 24 (AP24) Rigid Inflatable Boat (RIB) di BAE Systems (+1,2%) ha ottenuto la certificazione Lloyd’s Register Unmanned Marine Systems. È la prima nave militare senza equipaggio a ottenere questa certificazione, che verifica severi standard di sicurezza e prestazioni operative.

L’AP24 RIB è stato sviluppato da BAE Systems per la Marina Militare britannica con il finanziamento del programma di accelerazione di autonomia e letalità NavyX.