Global Markets Media – Le nuove regole di Netflix sulla condivisione degli account violerebbero la privacy

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata negativa a Wall Street: lo S&P 500 cede lo 0,7% e Dow Jones e Nasdaq lo 0,6%. In Europa, il Ftse Mib perde lo 0,1%, mentre il Dax guadagna lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,3%.

In Portogallo tre deputati hanno presentato un’interrogazione al governo, mettendo in discussione la legalità e la costituzionalità delle nuove regole di Netflix (-1,1%) sulla condivisione degli account, che potrebbero violare anche la normativa sulla privacy del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Gdpr). Portogallo e Spagna saranno i primi paesi europei a dover sottostare alla nuova stretta di Netflix, che prevede un sovrapprezzo mensile per poter accedere ai contenuti della piattaforma dallo stesso profilo in posizioni geografiche diverse e maggiori controlli sulla posizione e sugli indirizzi Ip e le Id dei dispositivi.

Dopo 13 anni il chief business officer di Meta Platforms (-1,4%) lascerà l’azienda. In un comunicato stampa, Meta ha dichiarato che il mandato di Marne Levine terminerà il prossimo 21 febbraio. Tuttavia, “rimarrà una dipendente di Meta durante un periodo di transizione che dovrebbe concludersi nell’estate del 2023”.