Kering ha archiviato l’esercizio 2022 con ricavi a 20,3 miliardi, in crescita del 15% reported e del 9% su base organica.
I ricavi della rete di vendite al dettaglio a gestione diretta, che comprende i siti di e-commerce, sono aumentati del 10% a livello comparabile, trainati in particolare dall’Europa occidentale e dal Giappone.
Nel solo quarto trimestre le vendite totali sono diminuite del 2% a livello reported e del 7% su base organica, con performance contrastanti tra business e aree geografiche.
L’utile netto di gruppo nel 2022 è aumentato del 14% a 3,6 miliardi.
Con riferimento al business principale, Gucci, i ricavi dell’esercizio sono stati pari a 10,5 miliardi (+8% reported e +1% su base organica). Le vendite della rete diretta sono cresciute dell’1% a livello organico. I ricavi wholesale sono rimasti stabili.
Nel solo quarto trimestre, i ricavi del brand sono diminuiti del 14% su base comparabile.
Il titolo Kering guadagna alla Borsa di Parigi il 4,8%.