Fine Foods & Pharmaceuticals – Azioni concrete per il benessere e la sicurezza delle Persone

“In Fine Foods siamo consapevoli dell’importanza di attuare azioni concrete orientate non solo a garantire la salute e la sicurezza sul lavoro di tutti i dipendenti, ma anche a massimizzare i contributi positivi sul benessere delle persone e sul loro work-life balance”, afferma Gabriella Prunotto, HR Director. Importanti iniziative che sono parte integrante di una più ampia strategia di sostenibilità del Gruppo, ovvero un piano concreto, fatto di azioni e progetti verso un futuro equo e sostenibile. Iniziative che si estendono da quelle più strettamente legate all’ambito sanitario fino a quelle orientate al miglioramento della qualità della vita. Il tutto senza mai trascurare gli aspetti fondamentali della sicurezza che, come sottolineato da Fine Foods, ricoprono un ruolo di assoluta rilevanza.

Importanti iniziative a favore della salute dei dipendenti

Gabriella Prunotto, HR Director

“Coerentemente con l’obiettivo di sviluppo sostenibile ‘salute e benessere’ delle Nazioni Unite, l’azienda si impegna in attività mirate a ridurre il tasso di malattie croniche correlate al fumo, all’alcol, agli incidenti stradali, alla sedentarietà e all’alimentazione”, afferma Prunotto.

“Partendo dal progetto ‘Workplace Health promotion’ di Regione Lombardia, Fine Foods ha messo in pista azioni concrete che sono alla base della campagna ‘Fine Foods for Future: salute 360°’, lanciata nel 2022, e che coprono quattro ambiti del benessere della persona: prevenzione, nutrizione, attività fisica, equilibrio psicofisico, dove sono stati attivati nuovi progetti che si sono aggiunti alle iniziative già avviate con successo negli anni precedenti”.

“Iniziative numerose tra le quali, solo per citarne alcune, abbiamo confermato lo Sportello Nutrizione, attivato all’inizio del 2021 e dedicato alla diffusione della cultura della sana alimentazione, e abbiamo attivato lo Sportello Visite Dermatologiche in collaborazione con LILT (la lega italiana per la lotta contro i tumori) per visite dermatologiche di controllo per la prevenzione dei tumori alla pelle direttamente in azienda, con vantaggi anche in ottica di time-saving.

Azioni concrete per il miglioramento della qualità della vita

“Alle iniziative di prevenzione e tutela della salute, si affiancano azioni concrete per il miglioramento della qualità della vita nel suo complesso. In tale direzione, nell’ambito dell’Equilibrio Psicofisico, abbiamo confermato lo Sportello ‘Gestione dello Stress’, che continua a rivelarsi strategico nella gestione di situazioni di malessere in ambito personale o professionale dopo aver contribuito, con la sua attivazione nel 2021, al superamento delle difficoltà del periodo post-covid”.

“A ciò si aggiungono novità quali il Punto Scambio Libri per la ricondivisione di volumi tra colleghi”.

“Inoltre, per promuovere ulteriormente la qualità di vita dei propri dipendenti, l’azienda ha regolamentato e stabilizzato lo Smart Working per circa 160 dipendenti le cui attività sono compatibili con questa modalità di lavoro, e intrapreso iniziative per promuovere l’Attività Fisica (convezioni per l’acquisto online di prodotti per il benessere, il tempo libero e molto altro ancora e l’accesso a strutture sportive; Nuova Bacheca Sport E Tempo Libero)”.

La centralità della sicurezza sul posto di lavoro

“Oltre a massimizzare il proprio contributo per la salute e la qualità di vita, Fine Foods conferma il proprio impegno a garantire che la sicurezza sul posto di lavoro mantenga un ruolo di primo piano, in linea con quanto riportato nella Policy salute, sicurezza, benessere e inclusione, in qualità di azienda produttiva”.

“La sicurezza delle Persone è perseguita attraverso la promozione di programmi per migliorare sempre di più gli standard di protezione e prevenzione applicati, nonché la valorizzazione dell’individuo e la costruzione di un ambiente sereno e inclusivo in cui i talenti possano esprimere il loro potenziale, essere premiati in base a impegno e capacità e incentivati a contribuire al raggiungimento del successo del Gruppo”.

“Aumentare gli standard di sicurezza per prevenire gli infortuni è quindi un prerequisito essenziale per garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro. Ecco perché il gruppo ha adottato da diversi anni un sistema di gestione per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (SSL) certificato ISO 45001 che attualmente compre l’80% dei lavoratori ovvero tutti i dipendenti impiegati presso gli stabilimenti di Zingonia e Brembate”.

“Nel 2022 l’azienda ha deciso di lanciare la campagna ‘NEAR MISS: riconoscere e segnalare i mancati infortuni’. L’iniziativa prevede la diffusione di materiali informativi e l’organizzazione di incontri formativi dedicati a tutti i dipendenti in merito a questo importante tema. Gli incontri, iniziati a fine 2022, stanno proseguendo anche quest’anno”.