illimity – Il fondo iCCT acquista il 54% di Varvel per supportarne la crescita

Il fondo iCCT gestito da illimity Sgr, società del gruppo illimity specializzata negli investimenti alternativi, ha acquisito il 54% del capitale di Varvel, società che progetta e realizza sistemi di trasmissione di potenza impiegati in numerose applicazioni industriali e in sistemi innovativi come i generatori eolici e gli impianti fotovoltaici.

Il Gruppo Varvel, che ha chiuso il 2022 con un fatturato consolidato di circa 50 milioni in
crescita rispetto all’esercizio precedente, è da oltre 60 anni partner riconosciuto a livello
internazionale nella progettazione e produzione di motoriduttori, riduttori e variatori di velocità per applicazioni fisse di piccola e media potenza.

Il consolidato know-how nella customizzazione dei prodotti si declina in un ampio catalogo di soluzioni modulari standard per i processi più diversi. L’alto livello di specializzazione e la costante collaborazione con centri di ricerca ed università ha inoltre permesso al Gruppo Varvel di distinguersi nel panorama internazionale per l’innovazione, la qualità e l’affidabilità.

La quota export ha raggiunto il 70% grazie anche a due filiali in USA e in India, oltre a una rete globale di oltre 100 partner commerciali.

Con questa operazione il Fondo si affianca alla famiglia Berselli, che rimarrà azionista di minoranza, per supportare il percorso di crescita del Gruppo Varvel.

Il Fondo iCCT, che dal suo lancio a marzo 2021 ha acquisito più di 350 milioni di crediti da
11 gruppi bancari, oltre ad avere raccolto 30 milioni da investitori professionali, si caratterizza per una modalità di intervento flessibile, comprendente diverse strategie che vanno dalla semplice gestione attiva dei crediti acquisiti, alla definizione di accordi più complessi che contemplino l’ingresso del Fondo nel capitale delle aziende, anche in maggioranza, nell’ambito di un programma di riorganizzazione e rilancio condiviso.