Renault ha chiuso il 2022 con ricavi in crescita dell’11% a 46,4 miliardi, oltre i 45,1 miliardi attesi dagli analisti, mentre il margine operativo è salito dal 2,8% al 5,6% (5,34% il consensus) grazie all’aumento dei prezzi.
L’esercizio si è chiuso con una perdita netta di 338 milioni dall’utile di 888 milioni del 2022, facendo comunque meglio del risultato negativo per 441 milioni stimato dagli analisti.
Per il 2023, il gruppo prevede un margine operativo di almeno il 6%, al di sopra del 5,66% atteso dal consensus, e un cash flow operativo di almeno 2 miliardi (1,85 miliardi il consensus).
Renault ha sottolineato che il miglioramento della redditività nel corso dell’anno ha consentito al produttore francese di tornare alla distribuzione di un dividendo ai suoi azionisti per la prima volta dal 2019. Nel dettaglio il cda ha deciso di proporre alla prossima assemblea la distribuzione di una cedola pari a 0,25 euro per azione.