L’assemblea dei creditori di Clough ha approvato la proposta di acquisizione degli asset di Clough da parte di Webuild, come previsto dal “Deed of Company Arrangement”. L’approvazione dei creditori e l’ottenimento di alcuni consensi di terze parti coinvolte nell’operazione segnano il completamento della stessa.
Webuild assume quindi, a partire dal 16 febbraio 2023, la gestione e il controllo dell’attività di Clough in Australia e Papua Nuova Guinea. Il perimetro finale oggetto d’acquisizione include: l’organizzazione centrale di Clough, compresi uffici, brand, credenziali, qualifiche, senior management e personale di sede; oltre 4 miliardi di euro di progetti nel backlog (a fine 2022) con la relativa forza lavoro, nei termini comunicati il 3 febbraio 2023.
In aggiunta alle quote di Clough nei lavori in comune con Webuild – neiprogetti infrastrutturali strategici Snowy 2.0 e Inland Rail – il Gruppo acquisisce, sotto nuovi termini contrattuali, il Waitsia gas project, la base navale di Lombrum, la centrale elettrica di Tallawarra, nonché i progetti per i quali Clough è risultata miglior offerente, come l’impianto di urea Ceres di Perdaman.
A seguito dell’acquisizione, Webuild vanta un portafoglio ordini totale di oltre 12 miliardi (18,5 miliardi di dollari australiani) e circa 3.000 dipendenti in Australia, diventando uno dei player più rilevanti e accreditati del Paese.