Webuild – Completa l’acquisizione di asset di Clough

L’assemblea dei creditori di Clough ha approvato la proposta di acquisizione degli asset di Clough da parte di Webuild, come previsto dal “Deed of Company Arrangement”. L’approvazione dei creditori e l’ottenimento di alcuni consensi di terze parti coinvolte nell’operazione segnano il completamento della stessa.

Webuild assume quindi, a partire dal 16 febbraio 2023, la gestione e il controllo dell’attività di Clough in Australia e Papua Nuova Guinea. Il perimetro finale oggetto d’acquisizione include: l’organizzazione centrale di Clough, compresi uffici, brand, credenziali, qualifiche, senior management e personale di sede; oltre 4 miliardi di euro di progetti nel backlog (a fine 2022) con la relativa forza lavoro, nei termini comunicati il 3 febbraio 2023.

In aggiunta alle quote di Clough nei lavori in comune con Webuild – neiprogetti infrastrutturali strategici Snowy 2.0 e Inland Rail – il Gruppo acquisisce, sotto nuovi termini contrattuali, il Waitsia gas project, la base navale di Lombrum, la centrale elettrica di Tallawarra, nonché i progetti per i quali Clough è risultata miglior offerente, come l’impianto di urea Ceres di Perdaman.

A seguito dell’acquisizione, Webuild vanta un portafoglio ordini totale di oltre 12 miliardi (18,5 miliardi di dollari australiani) e circa 3.000 dipendenti in Australia, diventando uno dei player più rilevanti e accreditati del Paese.