BB Biotech AG ha presentato oggi il rapporto annuale per l’esercizio 2022, chiusosi con una perdita netta di CHF 358 milioni a fronte di un deficit di CHF 405 milioni registrato nel 2021.
Per l’intero esercizio il rendimento totale dell’azione è stato del -24,3% in CHF e del -19% in euro, una performance peggiore rispetto a quella del portafoglio, pari al -11% in CHF, -6,7% in euro e -12,1% in dollari.
Un esercizio caratterizzato da un contesto volatile per i mercati azionari globali e per quelli obbligazionari, con significativi aumenti graduali dei tassi d’interesse da parte delle banche centrali, in primis della Federal Reserve statunitense. I titoli biotecnologici hanno avuto un andamento disomogeneo. Le aziende a grande capitalizzazione hanno registrato aumenti di valore nell’arco di tutto l’anno, mentre le aziende a piccola e media capitalizzazione hanno accusato correzioni significative.
Come già annunciato lo scorso 20 gennaio, il Cda di BB Biotech proporrà all’assemblea del prossimo 23 marzo il pagamento di un dividendo ordinario di CHF 2,85 per azione, in linea con quello dell’esercizio precedente, pari a un rendimento del 5% sul corso medio ponderato per i volumi dell’azione nel mese di dicembre 2022. Pertanto la società conferma e prosegue con la propria politica in materia di dividendi.
Lo stacco della cedola è previsto per il 27 marzo, con pagamento il 29 marzo.