Compagnia dei Caraibi – Preliminare vincolante per l’acquisizione del 100% di We r-eticsoul per 1,03 mln

Compagnia dei Caraibi ha siglato un accordo vincolante preliminare per l’acquisizione del 100% del capitale di We r-eticsoul (target) e delle relative controllate e partecipate.

L’operazione prevede un investimento da parte di Compagnia dei Caraibi di 1,03 milioni, che saranno corrisposti per il 65% tramite cassa e il 35% in azioni della società con valore unitario di 5,02 euro determinato in conformità al prezzo individuato nell’ambito dell’opa volontaria parziale su azioni proprie.

La sottoscrizione dell’accordo definitivo è prevista entro fine marzo e il closing, a seguito della firma dell’atto notarile, è atteso entro fine aprile 2023.

We r-eticsoul, società fondata nel 2020 con sede a Torino, rappresenta un unicum nel panorama distributivo online e offline con insegna Dispensa. Il modello prevede una piattaforma di eshop (dispensa.com) con un catalogo di oltre 1000 etichette, e un format fisico innovativo e flessibile con uno store già operativo a Torino che ha permesso di testare dinamiche di mercato, disegnare esperienze di acquisto utili per impostare il piano di aperture di nuovi store.

La società target ha partecipazioni in Porto Urbano (5%) e Thinking Hat (51%), la quale detiene unicamente Ribelli Digitali (84%).

Compagnia dei Caraibi estenderà la propria presenza sul mercato nazionale portando ad un livello b2c il proprio know-how nella distribuzione e commercializzazione di spirits, vini e birre artigianali.

Grazie all’acquisizione del 100% di We r-eticsoul, Compagnia dei Caraibi avrà come obiettivo la creazione di una struttura fortemente identitaria e con posizionamento premium, specializzata nella commercializzazione on e off line non esclusiva, nel mondo beverage e food con una forte connotazione di ricerca.

L’operazione si configura come una operazione con parti correlate di minore rilevanza. We r-eticsoul  è partecipata al 90% da “Trolley”, holding personale del presidente Edelberto Baracco e per il restante 10% da “Congeners”, holding personale del consigliere Fabio Torretta.

“Questa operazione si inserisce in modo sinergico e coerente con la linea strategica definita dai piani industriali di Compagnia dei Caraibi sul medio periodo” ha dichiarato Edelberto Baracco – Ceo di Compagnia di Caraibi – “L’acquisizione di We r-eticsoul ci permette infatti di aprire una nuova finestra di dialogo con un target nuovo e trasversale (quello del consumatore finale) dando il via ad un modello distributivo omnicanale in grado di rispondere alle aspettative del cliente e di creare una continuità tra esperienza di acquisto digitale e analogica”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Compagnia dei Caraibi