Enel – Enel Energia premiata “Campioni del Servizio 2023” da Istituto Tedesco Qualità e Finanza

Enel Energia è stata premiata con il sigillo di qualità “Nr. 1 nel Servizio” in base al livello di soddisfazione dei clienti. A dirlo è un’analisi condotta, tra luglio e agosto 2022, dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), ente indipendente specializzato nell’analisi e comparazione di prodotti, servizi e prodotti finanziari.

I risultati dello studio sul settore Luce e Gas, basato su un campione di oltre 300.000 clienti, hanno posizionato l’azienda ai vertici delle classifiche con un punteggio pari a 74,2% – largamente superiore alla media di categoria pari al 55,9%.

L’analisi di ITQF è stata svolta tramite 312.956 interviste a clienti in Italia su un panel di 1.929 aziende di 190 diversi settori dell’economia italiana con le quote di mercato più ampie del Paese.

Per ogni mercato è stato calcolato un punteggio SES (Service Experience Score) sul servizio medio, che indica la quota media degli italiani che giudicano come “Molto Buono” il servizio clienti delle aziende appartenenti a quel settore. Le aziende che ottengono un punteggio superiore a quello medio ricevono il sigillo di qualità “Top Servizio”. L’azienda che, invece, ottiene il punteggio più alto di tutto il mercato di appartenenza riceve il sigillo “Migliori in Italia-N.1 Servizio”.

Considerato benchmark per la valutazione dell’aspetto economico e qualitativo delle aziende che operano in settori strategici della vita di un Paese, il premio “Campioni del Servizio 2023” è un riconoscimento alle migliori aziende in tutto il mondo.