Leonardo – Accordo per supporto a lungo termine flotta M-346 “Bielik” polacchi

Leonardo e Wojskowe Zakłady Lotnicze Nr 1 S.A., parte del gruppo della difesa polacco PGZ, hanno concluso un accordo per il supporto a lungo termine della flotta di M-346 “Bielik” dell’Aeronautica Militare polacca, implementando così la collaborazione già in atto.

Questo accordo consentirà di incrementarne ulteriormente il livello di efficienza operativa dei velivoli così da soddisfare le crescenti esigenze dell’Aeronautica Militare polacca nell’addestramento dei propri piloti da combattimento.

In qualità di produttrice dei velivoli (OEM, original equipment manufacturer), Leonardo sarà responsabile dei servizi di supporto ingegneristico nell’ambito del suo ruolo all’interno del sistema di supporto operativo e nella gestione della catena logistica di fornitura. WZL1 opererà come capocommessa, coordinando l’intero processo e supportando le aree nelle quali Leonardo non è direttamente coinvolta. WZL1 è responsabile anche dell’interfaccia diretta con l’utente finale.

Sulla base di ulteriori accordi contrattuali, Leonardo collabora con WZL1 anche nell’addestramento e nella formazione di competenze manutentive e di riparazione presso la Wojskowe Zakłady Lotnicze No. 1 S.A. per il supporto dell’operatività dei velivoli M-346 e del sistema di addestramento.