Auto (+3,2%) – Acquisti sul comparto, trainato dalle Large Cap. Tra le Mid svetta Brembo (+3,6%)

La scorsa settimana il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un +3,2% rispetto al +2,9% del corrispondente indice europeo e al +1,8% del Ftse Mib.

Chiusura debole per le borse europee, mentre proseguiva in rosso la seduta di Wall Street tra i rinnovati timori che le banche centrali alzeranno i tassi di interesse più di quanto anticipato in precedenza. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 185 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,30%.

Tra le Large Cap Pirelli ha terminato le contrattazioni a +6,4%, Iveco a +4,0%, Stellantis a +3,5% e Ferrari un +2,6%.

Iveco Bus, marchio di Iveco Group, si è aggiudicata una gara pubblica per fornire 120 autobus urbani completamente elettrici E-WAY al Gruppo Autoguidovie, la maggiore azienda italiana a capitale privato del Trasporto Pubblico Locale.

Pirelli è stata confermata per il quinto anno consecutivo leader globale nella lotta ai cambiamenti climatici ottenendo un posto nella Climate A list 2022 stilata da CDP, l’organizzazione internazionale no-profit che si occupa di raccogliere, divulgare e promuovere informazioni su questioni ambientali.

Sinochem non ha alcun piano di vendere la propria partecipazione in Pirelli. È quanto si legge in un comunicato diffuso dal gruppo milanese a seguito delle indiscrezioni stampa secondo cui Sinochem starebbe valutando di cedere la quota del 37% detenuto nella società.

Stellantis incrementerà le proprie capacità di sviluppo e ingegneria del software con otto centri, creando una nuova sede in Polonia. L’Hub software polacco conterà fino a 300 dipendenti che si occuperanno di analisi dei dati, sviluppo e validazione del software e sarà situato a Gliwice, nei pressi di uno stabilimento produttivo di Stellantis.

Tra le Mid Cap Brembo ha segnato un +3,6% e Piaggio un -0,1%.

Infine, tra le Small, Sogefi ha registrato un +1,7%, Landi Renzo un +1,1%, Pininfarina un -0,7% e Immsi un -2,1%.