Digital 360 ha comunicato i principali dati annuali consolidati stimati per l’esercizio 2022. Anche grazie alle acquisizioni concluse nella seconda metà dell’anno, il fatturato proforma del Gruppo nel 2022 ha superato i 77 milioni, in crescita dell’85% rispetto al 2021.
L’Ebitda proforma è aumentato del 75% a 14 milioni, con un Ebitda margin al 18% (19% nel 2021).
La crescita a parità di perimetro è stata invece pari al 10% a livello di fatturato e 5% a livello di Ebitda, inferiore rispetto agli anni passati a causa prevalentemente dell’indirizzamento degli executive più senior verso il supporto all’integrazione delle acquisizioni in Italia e all’estero e al rafforzamento del management corporate.
L’andamento finanziario del Gruppo, che ovviamente risente degli investimenti fatti in tecnologia e soprattutto delle acquisizioni concluse, ha visto la posizione finanziaria netta passare da un saldo positivo per 3,1 milioni al 31 dicembre 2021 a un indebitamento di 14 milioni, con una variazione ascrivibile per circa 20 milioni agli esborsi collegati alle acquisizioni.
L’importante piano acquisitivo realizzato nel 2022 ha infine generato alcune ulteriori obbligazioni prospettiche: da un lato i pagamenti differiti al 2023 sulle acquisizioni già concluse, per circa 7 milioni (non inclusi nella PFN).
Dall’altro lato il Gruppo dovrà sostenere esborsi prospettici legati all’esercizio delle opzioni put&call per l’acquisizione delle residue quote di minoranza: la valorizzazione di tali impegni non è al momento definibile perché dipenderà dalle performance nei prossimi anni delle società acquisite e dalla quota che sarà pagata in azioni (fino al 30%).
“I risultati ottenuti nel 2022 sono fortemente influenzati dalle importanti acquisizioni effettuate nel corso dell’anno, che, da una parte incrementano notevolmente le dimensioni del business del Gruppo DIGITAL360, dall’altra hanno comportato investimenti sia finanziari che manageriali importanti – dichiara Andrea Rangone, Presidente di DIGITAL360. “Siamo adesso ben strutturati per gestire la nuova ondata di crescita organica che si innescherà su questo maggiore volume di business nei prossimi anni, a partire già da quello in corso”.
“Gli ottimi risultati conseguiti dal Gruppo nell’esercizio 2022 si collocano al termine di un triennio caratterizzato da un contesto mondiale complicato, che ha visto prima la pandemia e poi quasi un anno di conflitto fra Russia e Ucraina – dichiara Gabriele Faggioli, CEO di DIGITAL360 -. In tale contesto però è emerso nitidamente il ruolo e l’importanza del digitale, fattore di business pervasivo e indispensabile tanto nella pubblica amministrazione quanto nel settore privato”.
“Nel corso del 2022 si è concretizzato un ambizioso percorso di internazionalizzazione in Spagna e in America Latina, che ha visto l’entrata nel Gruppo di numerose società guidate da imprenditori di valore – dichiara Raffaello Balocco, CEO di DIGITAL360 -. Nel corso del 2023 trasferiremo l’innovativo modello di business applicato con successo in Italia, con l’obiettivo di diventare il player di riferimento all’interno di mercati con grandi potenzialità di crescita”.