Global Markets Industrial – Holcim acquisisce la tedesca FDT, produttore di tetti in materiale termoplastico

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industria:

Giornata debole per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,5%, mentre Dax e Ftse 100 avanzano dello 0,1%. Chiusa Wall Street per la festività del Presidents’ Day (pertanto le variazioni dei titoli in tabella quotati al NYSE si riferiscono alla chiusura di venerdì 17 febbraio).

Nei giorni scorsi Holcim (+1,2%) ha firmato un accordo per l’acquisizione della tedesca FDT Flachdach Technologie (FDT), produttore leader di tetti in materiale termoplastico con una forte presenza nei mercati europei in rapida crescita con un fatturato netto nel 2022 di 50 milioni di euro.

FDT integrerà l’offerta di coperture integrate di Holcim e rafforzerà la presenza geografica dell’azienda. Con questa acquisizione, i sistemi di copertura Holcim supereranno i 4 miliardi di dollari di vendite nette prima del previsto.

La chiusura dell’operazione è prevista per il primo trimestre del 2023.

Questa acquisizione accelera la “Strategia 2025 – Accelerating Green Growth” di Holcim con l’obiettivo di espandere il suo business Solutions & Products al 30% delle vendite nette del Gruppo entro il 2025, entrando nei segmenti di costruzione più interessanti, dalle coperture e isolamento alla riparazione e ristrutturazione.