Mercati – Previsto avvio poco mosso per l’Europa, oggi chiusa Wall Street

Prevista una partenza piatta per le borse europee, in una seduta priva della guida di Wall Street per la festività del Presidents’ Day e con il focus degli operatori sempre rivolto all’outlook dei tassi di interesse e mentre tornano in primo piano le tensioni geopolitiche.

Chiusura mista venerdì per i principali indici americani, che sono però riusciti a recuperare parte delle perdite iniziali terminando poco distanti dai massimi intraday. Il Nasdaq ha perso lo 0,6% e lo S&P 500 lo 0,3%, mentre il Dow Jones è salito dello 0,4%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha guadagnato lo 0,1%, mentre Shanghai balza di oltre due punti percentuali e Hong Kong avanza dello 0,9%.

L’attenzione dei mercati resta concentrata sulla politica monetaria, in attesa questa settimana delle minute del Fomc dopo che diversi membri della Federal Reserve hanno ribadito la necessità di continuare ad alzare il costo del denaro per combattere l’inflazione.

Gli investitori hanno ormai scontato un incremento dei tassi da 25 punti base in entrambi i due prossimi meeting della banca centrale Usa, anche se non sembrano da escludere totalmente interventi da mezzo punto percentuale.

Sul fronte trimestrali, da seguire questa settimana i risultati dei colossi del settore delle vendite al dettaglio Walmart e Home Depot, che saranno un termometro utile per valutare la capacità di spesa dei consumatori contro il carovita.

Sullo sfondo, si teme un’escalation nella penisola coreana, dopo che la Corea del Nord ha lanciato due missili balistici in mare vicino alla costa occidentale del Giappone, meno di due giorni dopo il lancio di un razzo a lungo raggio progettato per atterrare negli Usa.

Nel frattempo, si registra un peggioramento dei rapporti tra Stati Uniti e Cina, con Pechino che ha definito “isterica” la decisione di abbattere il pallone sopra lo spazio aereo statunitense, mentre il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha detto che è stato un gesto “irresponsabile”.