Il Cda di Antares Vision ha preso visione dei risultati preliminari consolidati dell’esercizio 2022, non assoggettati a revisione legale, anticipando l’approvazione del bilancio 2022 prevista per il 22 marzo 2023.
I ricavi per il FY 2022 si attestano a circa 224 milioni, in linea con la guidance e in crescita di circa il 25% Y/Y, con un EBITDA del 10% circa inferiore rispetto alla guidance (45 milioni).
La dinamica del fatturato conferma il trend di crescita e la capacità di delivery del Gruppo, che nel secondo semestre ha generato ricavi per quasi 140 milioni, (di cui circa 90 milioni realizzati nell’ultimo trimestre dell’anno) con una crescita di oltre il 60% rispetto al 1H 2022 e di oltre il 34% rispetto al 2H 2021.
Risultati positivi sono stati raggiunti anche a livello di Costo del Venduto (COGS) e di conseguenza a livello di Primo Margine, in linea con le aspettative del Gruppo, grazie alle azioni intraprese con successo nel gestire le difficoltà di approvvigionamento e la conseguente inflazione delle componenti elettroniche.
Questi risultati positivi sono stati, tuttavia, più che neutralizzati dalle crescenti complicazioni sul mercato russo (che ha determinato una riduzione dell’EBITDA del 5% circa rispetto alla guidance) e da una crescita dei costi di struttura e del personale oltre le aspettative (con un impatto di un ulteriore 5%).
In particolare, la marginalità della controllata russa è stata particolarmente penalizzata e le azioni di contenimento costi avviate nella seconda parte del 2022 hanno richiesto più tempo e si sono rivelate più complesse di quanto ipotizzato.
La presentazione alla comunità finanziaria del Piano Strategico 2022-2025 si terrà lunedì 27 febbraio.