Global Markets Difesa/Aerospazio – United Airlines lancia fondo investimento da $100 milioni per carburanti sostenibili

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Seduta debole per le Borse europee: a Milano il Ftse Mib cede lo 0,6%, sotto la parità come l’Ibex 35 di Madrid (-0,4%), il Dax di Francoforte (-0,4%), il Ftse 100 di Londra (-0,4%) e il Cac 40 di Parigi (-0,3%). Oltreoceano, alla riapertura dopo la pausa di ieri per la festività del Presidents’ Day, il Nasdaq è in calo dell’1,3%, S&P 500 e Dow Jones dell’1,1%.

United Airlines (-1,9%) ha lanciato un fondo di investimento di oltre 100 milioni di dollari per sostenere le start-up focalizzate sulla ricerca e produzione di carburante per aviazione sostenibile (SAF – sustainable aviation fuel).

Il vettore con sede a Chicago insieme a partner inaugurali come Air Canada, Boeing (-1,6), General Electric, JPMorgan Chase e Honeywell hanno investito nel United Airlines Ventures Sustainable Flight Fund.

L’industria aeronautica globale è sotto pressione per ridurre le emissioni di carbonio e trovare modi per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette del 2050 fissato dalla International Air Transport Association (IATA) nel 2021.

La società contribuirà fino al 49% del valore del fondo, ha affermato Lauren Riley, Chief Sustainability Officer di United Airlines.

La compagnie si è impegnata a ridurre la sua intensità di carbonio del 50% entro il 2035 rispetto al 2019.