Nella seduta di ieri il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un -0,9% rispetto al -0,7% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al -0,6% del Ftse Mib.
Chiusura debole per le borse europee, in una seduta priva della guida di Wall Street per la festività del Presidents’ Day e con l’ottimismo sulla ripresa della Cina controbilanciato dai timori su ulteriori strette sui tassi di interesse e per le rinnovate tensioni geopolitiche. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è risalito di circa due punti base a 187, con il rendimento del decennale italiano al 4,33%.
Tra le Large Cap Stm ha terminato le contrattazioni a -1,1% e Telecom Italia a -2,7%.
TIM ed Enel X, società del Gruppo Enel dedicata all’efficienza energetica e ai servizi energetici innovativi, hanno siglato un accordo per l’installazione di un impianto fotovoltaico nella centrale telefonica di Pisa ‘La Figuretta’, con l’obiettivo di produrre, in linea con i rispettivi piani di sostenibilità, energia verde e abbattere le emissioni di CO2.
Tra le Mid, SECO ha chiuso a +2,3%, Wiit a +0,5%, Sesa, a -0,2%, Antares Vision a -0,5% Reply a -0,6% e Tinexta a -0,7%.
Infine, tra le Small, Civitanavi Systems e Alkemy (entrambe a +2,0%) hanno sovraperformato le altre mentre Softlab (-5,6%) è risultata la peggiore.