Global Markets Banche – UBS lancia un fondo per aiutare Turchia e Siria colpite dal terremoto

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Seduta con segno negativo per le borse europee: a Milano il Ftse Mib riporta -1,4%, il Dax di Francoforte -0,5%, il Cac 40 di Parigi -0,6%, il Ftse 100 di Londra -0,9% e l’Ibex 35 di Madrid -1,1%. Oltreoceano, il Nasdaq e lo S&P500 cedono lo 0,2% e il Dow Jones lo 0,1%.

UBS Optimus Foundation, fondazione filantropica della banca globale UBS (-1,1%), ha lanciato per i propri clienti il Türkiye and Syria Earthquake Relief Fund, per supportare le migliaia e migliaia di persone colpite dal terremoto in Turchia e Siria. Alle donazioni raccolte dai propri clienti, UBS Optimus Foundation aggiungerà per parte sua un ulteriore 20% su ciascuna donazione ricevuta. La fonadazione, già attiva in diversi Paesi dal 2004, è uno strumento che UBS offre ai propri clienti per dedicarsi alle attività filantropiche, grazie al supporto di numerosi professionisti del settore e partner internazionali attivi nel no profit.
Citigroup (0,0%) ha aumentato la retribuzione dell’amministratore delegato Jane Fraser a 24,5 milioni di dollari entro il 2022, rendendola l’unico grande capo di una banca statunitense a ricevere un aumento di stipendio in un anno difficile per il settore. Citi ha affermato che la retribuzione di Fraser consisteva in uno stipendio base di $ 1,5 milioni e un bonus di $ 23 milioni pagato in un mix di contanti, azioni differite e quote di performance. La banca aveva pagato a Fraser $ 22,5 milioni nel 2021, quando ha assunto la carica di CEO alla fine di febbraio in sostituzione di Mike Corbat.