Stellantis sta già rispettando gli impegni del piano Dare Forward 2030, finalizzato a preservare una mobilità libera e accessibile a tutti.
Lanciato nel marzo 2022, questo piano strategico si basa su tre pilastri fondamentali che porteranno il Gruppo a raggiungere l’obiettivo di raddoppiare i ricavi netti a 300 miliardi entro il 2030 (rispetto al 2021), sostenendo margini AOI a due cifre per tutto il decennio.
Stellantis vuole azzerare le proprie emissioni di carbonio entro il 2038, con l’obiettivo intermedio di dimezzarle entro il 2030 rispetto ai livelli del 2021. Nel 2022, il Gruppo ha ridotto l’estensione del perimetro industriale e immobiliare che emette carbonio (Scope 1 e 2) dell’11%.
Con l’obiettivo di diventare il N.1 nella customer satisfaction, Stellantis ha ottenuto una riduzione di circa il 30% dei tassi di difettosità dei veicoli nei primi tre mesi dalla consegna al cliente finale.
Tutti i processi chiave nella gestione delle risorse umane del Gruppo sono stati allineati agli impegni presi in materia di diversità e inclusione. Il 27% delle posizioni dirigenziali è ora ricoperto da donne, con l’obiettivo di raggiungere il 30% entro il 2025.
La spinta all’elettrificazione di Stellantis ha trovato nuovo impulso grazie all’aumento nel 2022 del 41% delle vendite globali di veicoli elettrici a batteria (BEV) su base annua, per un totale di 288.000 veicoli. Con una gamma di 23 BEV, il portafoglio di veicoli elettrici sarà più che raddoppiato arrivando, entro la fine del 2024, a 47 modelli. L’obiettivo è quello di proporre più di 75 BEV a livello globale e registrare vendite di veicoli elettrici pari a 5 milioni entro il 2030.