Azimut investe in Virtual B, azienda WealthTech specializzata in AI e data analytics per il settore del wealth management che cambia la sua denominazione in Wealthype e ha l’obiettivo di far crescere la sua piattaforma di consulenza finanziaria data-driven, espandendosi anche all’estero.
A gennaio si è chiuso un round di investimento che ha visto entrare nel capitale di Virtual B, con una quota di minoranza, il Gruppo Azimut tramite la controllata Azimut Enterprises.
Il Gruppo Azimut ha così aggiunto anche il ramo WealthTech a una nutrita pipeline di investimenti Fintech effettuati negli ultimi anni.
Azimut si posiziona così come una delle aziende più avanzate in Europa per gli investimenti in Fintech, che costituiscono un pilastro fondamentale della sua strategia di crescita.
Uno degli obiettivi di quest’ultimo investimento è di partecipare allo sviluppo strategico di soluzioni di mercato che possano essere adottate dall’industria nella sua sempre più rapida evoluzione.
Tra gli azionisti storici rimane nel capitale con una quota significativa la CC Holding di Claudio Costamagna, socio fondatore.
Wealthype (già Virtual B) ha sviluppato una innovativa piattaforma di consulenza finanziaria avanzata basata sull’uso intensivo dell’Intelligenza Artificiale. Si tratta di un “recommendation system” basato su algoritmi e tecnologia proprietarie,sviluppato dai data scientists di Wealthype, che consente alle aziende che distribuiscono prodotti finanziari e assicurativi una completa personalizzazione della proposta, secondo i dettami regolamentari e in linea con gli specifici bisogni e obiettivi di ogni cliente.
L’obiettivo della soluzione è quello di massimizzare sia la soddisfazione del cliente finale sia la produttività dei consulenti finanziari.
Wealthype offre già i suoi servizi a grandi reti distributive e banche in Italia e con questa operazione si rafforza per proseguire il suo piano di crescita indipendente.