Global Markets Consumer – Male eBay (-6,4%) ed EssilorLuxottica (-3,7%) in scia ai risultati

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,2%, il Dax lo 0,9% e il Ftse 100 lo 0,1%. Oltreoceano il Nasdaq sale dell’1,1%, lo S&P 500 dello 0,9% e il Dow Jones dello 0,6%.

Nel trimestre al 31 dicembre 2022 Alibaba (+1,9% a Wall Street) ha registrato ricavi pari a 247,8 miliardi di yuan (35,9 miliardi di dollari), con un aumento del 2% anno su anno. Il periodo si è chiuso con un utile netto di 45,7 miliardi (6,6 miliardi di dollari), balzato del 138%, mentre su base non-GAAP è stato pari a 49,9 miliardi (7,2 miliardi di dollari), in progresso del 12% su base annua.

EssilorLuxottica (-3,7%) ha archiviato l’esercizio 2022 con un fatturato di 24,5 miliardi, in crescita del 7,5% a cambi costanti rispetto al pro forma 2021. L’utile netto di gruppo adjusted si è fissato a 2,9 miliardi, in aumento del 15,4% a cambi costanti. Conferma l’obiettivo di crescita del fatturato annuo intorno al 5% dal 2022 al 2026 a cambi costanti (sulla base del fatturato pro forma 2021) e prevede di raggiungere un utile operativo adjusted tra il 19% e il 20% del fatturato alla fine di tale periodo.

Male anche eBay (-6,4%) che ha chiuso l’esercizio 2022 con ricavi pari a 9,8 miliardi di dollari, in diminuzione del 6% reported e del 4% a cambi costanti, e con una perdita netta di 1,3 miliardi rispetto all’utile di 252 milioni del 2021. Su base pro-forma (non gaap) si rileva un utile netto di 2,3 miliardi (-13%).