Global Markets Auto – Nissan: nel 2030 oltre la metà delle vendite saranno auto elettrificate

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,8%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1,1%, lo S&P 500 dell’1% e il Dow Jones dello 0,9%.

Nissan punta a vendere nel mondo più auto elettrificate (elettriche o ibride) rispetto a quelle tradizionali con solo motore termico nel 2030. La casa nipponica ha oggi alzato la stima delle vendite delle auto elettrificate dal 50 al 55% del totale con orizzonte 2030. Nissan ha aggiunto di puntare al 98% delle vendite elettrificate in Europa entro l’esercizio fiscale 2026-27 contro un obiettivo precedente del 75% affermando di voler “continuare la sua solida politica di elettrificazione”.

I sindacati hanno siglato un nuovo accordo quadro con Stellantis per le future uscite incentivate con il criterio esclusivo della non opposizione, che esclude la possibilità di esuberi coatti. È quanto si legge in una nota congiunta delle sigle sindacali Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Aqcfr, mentre la Fiom non ha firmato l’intesa. L’accordo, per essere operativo, richiederà specifiche procedure nelle singole realtà produttive, riguarderà al massimo circa 2.000 uscite pari a circa 4,4% su un’occupazione totale in Italia di circa 47.000 e sarà operativa fino al 31 dicembre 2023.

Tesla, ha comunicato di aver raggiunto con tre settimane di anticipo il target di produzione di 4.000 auto a settimana, nel suo stabilimento tedesco di Berlino.

Goldman Sachs ha alzato la raccomandazione su Michelin da ‘neutral’ a ‘buy’ e il target price da 27 a 35 euro.